Spot homepage

Pratica Clinica

A partire da tali presupposti teorici vengono forniti dalla Scuola Istituto Aneb degli strumenti diagnostici, interpretativi e terapeutici che permettono all’allievo di “leggere” il conflitto psichico (e le sue possibili soluzioni) e il disagio relazionale anche nella loro espressività sintomatologica e corporea.

In particolare nel trattamento di quella patologia che viene definita in senso ampio "psicosomatica", la metodologia della Scuola fornisce un’ottica di lettura analogico-simbolica che consente di comprendere il disagio condensato nella patologia fisica  dando parola alle memorie nel corpo. Nello specifico l’allievo potrà acquisire i concetti di analogia vitale e di funzione che rappresentano il “linguaggio” che la vita utilizza nel suo incarnarsi nelle forme fino all’uomo, guida essenziale nella lettura simbolica dello psicosoma umano.

All'allievo verrà quindi proposta la possibilità di acquisire attraverso:
1. la competenza teorica
2. la presentazione di materiale clinico,
3. la pratica della supervisione

Una metodologia per interpretare simbolicamente il "materiale" portato dal paziente sia attraverso il linguaggio verbale che attraverso il linguaggio somatico, comprendendo in quest'ultima area anche il significato psicologico ed esistenziale delle malattie di competenza medica, permettendo di mettere a fuoco i tratti fondamentali del "progetto" del il paziente.

Che cosa comporta concretamente per gli psicoterapeuti  l'apprendimento del metodo ecobiopsicologico?

1. Una migliore capacità, da parte dello psicoterapeuta, di integrare il disagio del paziente espresso in termini psichici o somatici in un criterio unitario di interpretazione psicodinamica.

2. Un aumento della richiesta di trattamento psicologico o clinico da parte dei pazienti che, sentendo accolta la propria domanda secondo un criterio unitario, si possono avvicinare all'approccio ecobiopsicologico in modo mirato.

3. Per lo psicologo, il costante rapporto di riflessione con le dinamiche corporee va a completare il suo corso di formazione universitaria espresso prevalentemente negli aspetti teorici dei modelli psichici. Per il medico, l'apertura costante ai modelli psicodinamici opera la necessaria liaison rispetto ad un insegnamento universitario prevalentemente ancorato ad una concezione anatomo-fisiologica dell'uomo.

Qual è il vantaggio dell'iscrizione all'Istituto ANEB?

1. L’assistenza continua e attenta da parte di un Tutor della Scuola relativamente alle esigenze che emergono nel percorso formativo, sia professionali che personali

2. la possibilità per gli allievi migliori o più motivati di entrare, una volta conseguito il diploma, nell’attività terapeutica della Scuola, tramite l’invio di pazienti selezionati dai docenti della Scuola stessa

3. la garanzia di avere un rapporto di continuità con la Scuola, dopo il diploma, attraverso una formazione clinica permanente e strutturata in gruppi di Supervisioni

4. l’offerta di un continuo aggiornamento attraverso giornate di formazione ECM su temi di interesse psicosomatico, clinico e di attualità

5. la possibilità di partecipare, per gli allievi più motivati, all’attività di ricerca clinica dell’Istituto

6. l’opportunità di pubblicare propri articoli di carattere scientifico e culturale, nonché la possibilità di inserirsi attivamente nell’organigramma della Rivista Psicosomatica di Ecobiopsicologia “Materia Prima”