Home Ecobiopsicologia ed EMDR

Ecobiopsicologia ed EMDR

MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Numero XXIII - Dicembre 2023 - Anno XIII

Ecobiopsicologia ed EMDR
di Mara Breno e Naike Michelon

>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 17-29 <<<

Come ecobiopsicologhe ci siamo occupate spesso di approfondire i migliori apporti derivanti da studi scientifici attenti ed accreditati nelle diverse aree del sapere. Ci ha sempre accompagnato lo spirito del ricercatore e dell’esploratore che può, attraverso il proprio peregrinare, far proprie le arti che apprende nel corso del viaggio, appropriandosene, integrandole, e adattandole alla propria persona. Questo spirito di ricerca ci coinvolge così tanto da richiederci l’attenzione ad una rilettura di questi studi, alla luce del paradigma della complessità e della visione ecobiopsicologica.

In questo articolo vogliamo occuparci con questo spirito, di portare le nostre riflessioni inerenti l’EMDR. Lo facciamo sostenute dall’invito di Gibran a svelare ciò che la conoscenza e la pratica clinica ha sedimentato in noi in questi anni di lavoro e riflessioni attraverso l’utilizzo di entrambi gli approcci, mettendo in evidenza alcuni elementi fondamentali di dialogo e di distinzione fra l’Ecobiopsicologia e l’EMDR. Per farlo, abbiamo sentito necessario partire dall’esperienza che abbiamo osservato, accomunare i due approcci, per poi declinarne le differenze e porre alcune embrionarie conclusioni.

AUTRICI: Mara Breno – Psicologa, Psicosomatista, Psicoterapeuta, Docente e Tutor presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB. Responsabile della gestione delle risorse didattiche. Membro del Comitato Scientifico della rivista MATERIA PRIMA. Terapeuta EMDR

Naike Michelon – Psicologa e Psicoterapeuta, Docente Responsabile dell’Insegnamento di Tecniche di terapia ecobiopsicologica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB. Terapeuta EMDR.