Home Il Cerchio Ermetico

Il Cerchio Ermetico

Il Cerchio Ermetico
Miguel Serrano

a cura di Dr.ssa Naike Michelon*

“Questa è la storia della mia collaborazione col
professor Jung in un’opera di simboli e poesia”.

Ci sono libri che narrano, libri che insegnano, libri che nutrono.
Poi ci sono libri che sono incontri.
Immaginate quell’istante in cui vi trovate accanto ad un volto col quale, inaspettatamente, cominciate a dialogare senza conoscere nulla dell’altro percependovi affini, ed il nome ed il contatto che vi scambierete poi, sono solo l’aggettivo, quasi una postilla che definisce meglio ciò che è appena avvenuto. Un tempo accadeva spesso di poter essere fermato al crocevia di una strada da qualcuno che ti chiedeva l’ora piuttosto che l’indicazione per raggiungere un determinato luogo. C’era il tempo, allora, di perdersi, di non essere in orario, di mettere in conto l’imprevisto. Così nascevano storie straordinarie figlie degli eventi che si susseguivano nel quotidiano girovagare.
Si era maggiormente abituati, allora, al tempo dell’attesa. L’attesa di una lettera di risposta, ad esempio, si prolungava fra le lune calanti e crescenti dando ampio spazio all’immaginario che disegnava quel tragitto che, di mano in mano, avrebbe dovuto fare, prima di arrivare nella cassetta della posta. L’arrivo dell’ospite inaspettato poteva essere significato di quella straordinaria enfasi che si riserva ai viaggiatori del mondo.
Miguel Serrano racconta dell’incontro degli incontri. Quello che sentì e percepisci preparato dalla mano segreta che sapientemente tesse le trame del destino. Quello che sembra l’incontro sospirato, respirato dall’Anima che, ispirata, si immerge nella storia della propria esistenza.
E che, nell’avanzare, percepisce con fiducia che i passi poggiano su una terra che è costituita di un proprio corpo vivente.
Un corpo un po’ speciale oltre a quello materiale.
Un corpo sottile.
Un corpo che si mimetizza allo sguardo ingenuo ed inconscio di chi non si domanda, mentre vive. E che invece diviene sostegno per il laboratorio paziente dell’uomo che è graziato dalla possibilità di domandarsi chi sia veramente, quale segrete intenzioni si nascondono in ciascuno di noi, e quale difficile cammino può condurre ad una conoscenza più profonda del senso dell’esistenza.
Se queste domande vibrano, ardono dal cuore dell’uomo che cerca, qualcosa si sintonizza e si armonizza, conduce.
Accompagna.
Il cammino, a quel punto si stravolge.
La vita sembra diventare compagna accanto alla morte, in una delicata mistura di indizi che cominciano a comunicare, sincronicamente e animatamente, con l’anima del ricercatore, che in questo dialogo si scopre o meglio, si ritrova. Si riaccende.
E mutano gli incontri e gli intenti.
La coscienza si apre all’infinità del possibile e arde con la fede che si invoca ed evoca il sostegno ad ogni passo dell’impresa.
Al tavolo del destino giungono solo gli attesi.
E il confronto, è riservato solamente e sempre più ad anime affini. Come se potessero nutrirsi e scambiarsi ciò che è necessario conoscere, tenendosi per un istante per mano, fondendosi per alcuni attimi nelle rispettive esigenze, per poi continuare, ciascuno rinnovato, verso il proprio personale e autentico cammino.
Questo troverete nel libro il Circolo Ermetico di Miguel Serrano: la storia dell’incontro straordinario che ha avuto con Herman Hesse e Carl Gustav Jung.

Sinossi
Il libro “Il Cerchio Ermetico” narra dell’incontro dell’Autore con Hermann Hesse e Carl Gustav Jung. Il significativo intrecciarsi di confronti fra questi tre maestri esploratori dell’animo umano, si designa attraverso eventi sincronici, riflessioni profonde e l’instaurarsi di una vera e propria Amicizia che va oltre lo spazio ed il tempo, dispiegandosi proprio in quello che Serrano ha definito il Circulo Hermetico.

° Miguel Serrano, Il Cerchio Ermetico, Settimo Sigillo Edizioni, Roma, 2015 - Titolo originale: El Circulo Hermetico

*Dr.ssa Naike Michelon - Psicologa e psicoterapeuta, Docente Responsabile dell’Insegnamento di Tecniche di terapia ecobiopsicologica presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB. Terapeuta EMDR