Home L’etimologia che svela le immagini del profondo

L’etimologia che svela le immagini del profondo

MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Numero XXIII - Dicembre 2023 - Anno XIII

L’etimologia che svela le immagini del profondo: le parole di Aurora
di Carlotta Mandelli

>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 47-54 <<<

La parola è lo strumento principe della psicoterapia: attraverso le parole si rende possibile l'ascolto, la conoscenza e si attiva il potenziale terapeutico dell'incontro dialogico tra paziente e terapeuta. Le parole, come il corpo, portano con sé una lunga storia. L'Ecobiopsicologia considera con attenzione non solo la psiche, ma anche il corpo del paziente prendendone in considerazione la storia personale, ontogenetica e anche quella filogenetica. Ciò che un essere umano è, e sarà, è profondamente legato alle sue origini.
Anche le parole hanno una vita, una “storia”, una origine. Questo lavoro vuole indagare la seguente ipotesi: l'etimologia delle parole che il paziente “sceglie” durante il dialogo terapeutico ci può fornire una chiave di accesso ai significati che il profondo ha emergenza di esprimere, proprio come è accaduto nel percorso di Aurora, la paziente al cui cammino terapeutico si farà riferimento.

AUTRICE: Carlotta Mandelli – Psicologa e Psicoterapeuta ANEB, terapeuta EMDR, in formazione continua presso la Scuola di Supervisione Istituto ANEB.