MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Numero XXIII - Dicembre 2023 - Anno XIII
L’incontro tra terapeuta e paziente attraverso le immagini oniriche in terapia. La storia di Mary e dei “sogni di placenta”
di Maria Gallo
>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 66-73 <<<
Talvolta alcune esperienze terapeutiche forniscono la preziosa opportunità di instaurare un percorso nel quale il terapeuta ecobiopsicologo, dopo essere entrato in contatto con la storia del paziente, decide insieme a quest’ultimo di lasciarsi guidare dal materiale onirico portato in seduta. È questo il caso della terapia con Mary, durante la quale l’autentica e profonda relazione instaurata, ci ha permesso fin dal principio del percorso di lavorare con i sogni che Mary condivide sistematicamente in seduta. Tali sogni sono stati vere e proprie bussole orientanti circa le tematiche da esplorare, ma anche rivelatori di emozioni e angosce profonde che, inconsciamente, muovevano la vita di Mary, ancor prima della sua nascita. L’articolo intende mettere in evidenza il modo in cui il terapeuta ecobiopsicologo, attraverso il metodo, è in grado di creare con il paziente i nessi non solo della sua storia, ma anche quelli relativi alla relazione con il proprio inconscio e con la progettualità del proprio Sè. L’ologramma che ne emerge mette in evidenzia non solo gli aspetti traumatici della vita dell’Io, ma anche le forze inconsce, profonde che tendono verso il bisogno di esprimersi nella vita dell’anima incarnata. Laddove la vita incarnata della paziente comincia a recuperare una propria forma, potrà cominciare a battere il cuore incarnato di una nuova vita: come nel caso narrato attraverso una gravidanza.
AUTRICE: Maria Gallo – Psicologa e Psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB.