MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Numero XXIII - Dicembre 2023 - Anno XIII
La caduta di Icaro: nuovi adolescenti tra adultizzazione e delusione
di Corinne Oppedisano e Giada Scifo
>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 83-87 <<<
I ragazzi del nuovo millennio, quelli che oggi sempre più frequentemente giungono negli studi di psicoterapia, sono spesso molto distanti dalla narrazione dell’adolescenza che per anni è stata fatta e da quei comportamenti tipici che siamo abituati a immaginare. Si tende infatti a inquadrare la ribellione e la trasgressione come tratti distintivi della fase evolutiva adolescenziale, eppure oggi la spinta trasgressiva sembra essere stata sostituita dalla delusione. Prevalgono la vergogna, il senso d’inadeguatezza e di delusione per ciò che si è diventati, rispetto alle aspettative proprie, alle aspettative genitoriali e a quelle di una società sempre più performante. Si vedono sempre più frequentemente ragazzi auto imporsi limiti molto rigidi rispetto allo studio, allo svago, alle relazioni, all’uso dei social e “crollare” dinnanzi alle prestazioni a causa di forti attacchi di ansia. Nel corso dei decenni si è assistito anche alla riduzione dell’interesse da parte dei giovani per le tematiche relative alla sessualità: ora la difficoltà sperimentata sta nell’accettare il proprio corpo alla luce dei canoni di bellezza dominanti e del bisogno di notorietà e riconoscimento indotti da questa società.
AUTRICI: Corinne Oppedisano – Psicologa e Psicoterapeuta ANEB e in formazione continua presso la Scuola di Supervisione dell’Istituto ANEB.
Giada Scifo – Psicologa e Psicoterapeuta ANEB e in formazione continua presso la Scuola di Supervisione dell’Istituto ANEB.