ANEB OPEN DAY
– ingresso libero su prenotazione –
domenica 29 settembre 2019 (ore 9.00-17.00)
La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB, scuola riconosciuta dal MIUR e certificata Scuola di Eccellenza dal CNSP, ha selezionato per psicologi e medici, aspiranti allievi, uno spazio di approfondimento e di confronto sul metodo ecobiopsicologico. Nello specifico, nel corso dell'incontro verrà evidenziato attraverso la presentazione di un caso clinico l’orientamento psicosomatico, psicoanalitico, junghiano e sistemico-complesso e la lettura analogico-simbolica che consente di comprendere il disagio del paziente condensato nella patologia fisica dando parola alle memorie nel corpo.
Numero limitato di posti disponibili ad ingresso gratuito.
Per segnalare la partecipazione è necessario contattare la Segreteria Organizzativa ANEB: istituto@aneb.it – tel. 02.36519170 – 333.3707905 - www.aneb.it
Contenuti della giornata:
La psicosomatica ecobiopsicologica è un approccio nato dagli sviluppi epistemologici della complessità che mette al centro del suo interesse la relazione fra l’uomo e i suoi archetipi. La sua attività non consiste solo nell’occuparsi degli aspetti medici e psicologici quali emergono dalle fonti istituzionali del sapere (ospedali, cliniche, ambulatori, ecc.), ma consiste nel mettere in relazione i sintomi e la malattia con gli aspetti amplificativi dell’inconscio tratti dalla psicologia analitica, dalla mitologia, dallo studio delle relazioni della vita e dell’immaginario a confronto con le concezioni moderne del trauma, dell’attaccamento e delle neuroscienze. La linea guida del corso è di mettere in relazione gli aspetti psicodinamici dell’inconscio personale, presenti nei sintomi e nelle malattie, con i temi dell’inconscio collettivo. Anche la psicoanalisi classica aveva l’ambizione di mettere in relazione le problematiche della malattia con gli aspetti più amplificativi dell’uomo, ma la novità della teoria ecobiopsicologica, riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca come fondamento per una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, è quella di riconoscere come l’espressività del corpo e della sua patologia siano correlabili analogicamente con le immagini archetipiche dell’inconscio collettivo. Il metodo ecobiopsicologico riconosce nell’uso consapevole del simbolo e dell’analogia la possibilità di correlare gli aspetti corporei con gli analoghi psichici, tanto personali quanto collettivi. La diagnosi ecobiopsicologica risulta pertanto più rispettosa della completezza dell’essere umano, della sua originalità e autenticità, e nondimeno, consente di mantenere costantemente presente l’importanza della relazione che il corpo intrattiene con la psiche, e con gli aspetti culturali, sociali e spirituali. Sul piano terapeutico e della relazione d’aiuto, l’approccio multidimensionale ecobiopsicologico consente un costante confronto con i diversi approcci terapeutici, permettendo così di avvicinarsi a quella condizione descritta da S. Nacht, secondo cui “…il terapeuta più abile è colui che sa far nascere l’amore in un corpo che ne è privo”, in quanto dolorosamente ripiegato nel suo conflitto, che l’ha reso estraneo alla propria individuazione.
Relatore: Dr. Diego Frigoli
Fondatore e promotore del pensiero ecobiopsicologico, è Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente dell’ANEB e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto ANEB. Direttore Responsabile di MATERIA PRIMA – Rivista di Psicosomatica Ecobiopsicologica. Già ricercatore presso la clinica psichiatrica dell’Università degli Studi di Milano. Autore di numerose pubblicazioni, libri e articoli, in ambito clinico e psicosomatico. Tra le sue recenti pubblicazioni: La psicosomatica: il significato e il senso della malattia, Ecobiopsicologia: psicosomatica della complessità, Intelligenza analogica, Fondamenti di terapia ecobiopsicologica, Psicosomatica e Simbolo. Si segnala come innovatore nello studio dell'immaginario con particolare riferimento all'elemento simbolo in rapporto alla sue dinamiche fra coscienza individuale e collettiva.
Sede: Via Carlo Vittadini, 3 a Milano - MM Porta Romana