Best Paper 2019
BEST PAPER Special Issue 2019
THE MULTIDIMENSIONAL CONTENT OF ECONOMIA AZIENDALE
Exploring Theories and Applications of Business Economics and Management
ANEB è lieta di annunciare che la Commissione Scientifica della rivista Economia Aziendale Online dell’Università degli Studi di Pavia diretta dal Prof. Piero Mella ha dichiarato come Best Paper 2019 il lavoro presentato dalla Dr.ssa Alessandra Bracci dal titolo “Il corpus symbolicum aziendale”, un prezioso risultato che non costituisce solo un importante riconoscimento personale, ma anche un messaggio di condivisione di un cammino comune verso, da un lato, la visione dell'Azienda come luogo dove non solo si "fa", si produce, si costruisce, si fanno strategie di vendita, ma anche come luogo dove si "pensa" quello che si fa, nei suoi obiettivi a breve termine ma anche in quelli di più ampio respiro e nella visione responsabile delle "conseguenze" della azione aziendale; e dall’altro, verso l’immaginare ed il realizzare una “economia vivente”, ossia una economia capace, attraverso il suo stile di vita, le sue imprese, le sue strutture fisiche, le sue tecnologie e la sua politica di non interferire con la capacità insita nella Natura di sostenere la vita e di restituire all’essere umano la sua giusta dimora.
Si ricorda che il Prof. Piero Mella uno degli studiosi più influenti nel campo dell’Economia Aziendale nonché uno dei maggiori esperti di Systems Thinking, con oltre 100 articoli e 40 libri e fondatore della teoria del sistema combinatorio, è ispiratore e Capo Redattore della rivista Economia Aziendale Online. Una rivista concepita quale luogo di incontro per coloro che credono nell’Economia Aziendale con l’obiettivo di fornire approfondimenti significativi nell’ottica di un costante sviluppo di tale disciplina. È una Comunità scientifica che si ispira ai seguenti principi:
- la conoscenza della Comunità si promuove "mettendo in comune" la conoscenza individuale di molte persone;
- la conoscenza della Comunità è rafforzata attraverso scambi intellettuali aperti verso l'esterno;
- è dovere della Comunità educare i giovani e sostenere la riflessione sui fondamenti teorici della disciplina;
- è dovere della Comunità accogliere idee innovative incoraggiando i giovani nella loro ricerca.
La Commissione Scientifica appositamente coordinata dal Professor Massimo Bianchi (Università di Bologna) con la partecipazione della Prof.ssa Anna Moisello (Università di Pavia) e della Prof.ssa Michela Pellicelli (Università di Pavia) ha selezionato tre Best Paper che si sono distinti per contenuto e rigore metodologico nello Special Issue di Economia Aziendale Online pubblicato in tre numeri nell’anno 2019 (Vol. 10, Numeri 1, 2 e 3) supervisionato dalla co-editor Prof.ssa Patrizia Gazzola (Università dell’Insubria).
Per la valutazione sono stati applicati oltre ai tradizionali criteri che caratterizzano un lavoro scientifico (originalità, innovatività, completezza, rigore e chiarezza) anche la vision di un’Economia Aziendale consapevole del cambiamento e dell’assunzione delle responsabilità che l’attendono nei confronti della comunità scientifica e sociale in cui viviamo. Se, da un lato, ci si interroga sul suo futuro, quale Scienza dell’Azienda, e sul suo ruolo in un mondo per diverse ragioni in continuo e accelerato cambiamento, dall’altro lato il processo di change, cui anche altre discipline hanno rivolto la propria attenzione, è un segnale a cui non ci si può sottrarre e che gli Autori dei Best Papers hanno brillantemente recepito.
Questo è avvenuto con l’indagine sul potenziale informativo-organizzativo del corpus symbolicum nella valorizzazione degli Intangible assets; con l’analisi, per le società quotate dei servizi pubblici, del ruolo dei social media nella diffusione dell’informazione aziendale e nello stakeholder engagement; con lo studio del contributo all’internazionalizzazione e all’innovazione del family business.
Tutti i lavori esaminati erano meritevoli di attenzione e connotati da diversi aspetti di pregevolezza. Nei Best Paper, in particolare, è stata riconosciuta la “svolta etica” degli studi aziendali che Piero Mella ha voluto trasmettere alla Rivista ed ha trasfuso nel proprio straordinario percorso scientifico e culturale.
Pertanto, la Commissione Scientifica unanimemente ritiene che possano essere, a pari merito, dichiarati Best Paper dello Special Issue 2019 i seguenti lavori:
- Alessandra Bracci, Il corpus symbolicum aziendale
- Silvia Fissi, Elena Gori, Alberto Romolini, Irene Lunghi, I social media nelle public utility quotate: stakeholder engagement o comunicazione?
- Rafaela Gjergji, Valentina Lazzarotti, Federico Visconti, Prasenjit Saha, Internationalization and innovation performance: the role of family management
Un complimento sincero ed un ringraziamento alla Dr.ssa Alessandra Bracci per la sua opera di diffusione dell’approccio ecobiopsicologico e per l’impegno a costruirne nel tempo la solidità scientifica attraverso il suo lavoro interrogandosi su come sia concepibile e rappresentabile l’idea di organizzazione aziendale, di come essa funzioni e di come possa essere considerata come sistema vivente, nonché nel ricercare, attraverso il modello di lettura simbolica, se sia possibile evidenziare il processo di trasformazione aziendale che il più delle volte rimane nascosto, nella direzione di una progettualità che ne permette la manifestazione concreta.