BookCity 2024
Anche in questo anno 2024 Aneb ha portato il suo contributo alla manifestazione dedicata al libro e alla lettura, intesi come strumento di comprensione di sé, degli altri e della realtà che ci circonda, promossa dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, dall’associazione Bookcity con il patrocinio del Ministero della Cultura e giunta alla tredicesima edizione che ha posto come spunto di riflessione il tema ‘Guerra e Pace’.
Aneb ha partecipato all’evento con quattro incontri, tre in modalità on-line nella mattinata di domenica -‘La nostalgia dell’origine. La comprensione del mondo e dell’uomo attraverso l’analogia vitale’, ‘I Volti dell’Anima. Oltre il mito della ragione’ e ‘Nekyia’. Il conflitto dell’anima nel suo percorso di individuazione’. Il quarto incontro ‘In difesa di Astianatte, per una forza capace di proteggere la vita ‘ si è svolto in presenza, nella sala ‘Girardi’ presso il Pontificio Istituto Missioni Estere.
Le iniziative, prendendo l’avvio dalla presentazione dei volumi contenenti alcuni dei risultati dell’esperienza clinica e della riflessione teorica degli psicoterapeuti di Aneb, sono state l’occasione per una ampia riflessione che ha cercato di cogliere, dall’angolo visuale della pratica psicoterapeutica, le modalità di manifestazione dei conflitti nell’interiorità dell’uomo, nelle relazioni interpersonali e sociali proponendo una via di mediazione e risoluzione delle tensioni conflittuali nel quadro teorico dell’Ecobiopsicologia. In questo modo si è voluto rispondere alle sollecitazioni offerte dal tema della manifestazione di quest’anno che, nella formulazione ‘Guerra e Pace’, intendeva portare a riflettere sulla drammatica presenza, anche in questo momento storico, di quella atavica tendenza a ‘fare la guerra’ che sempre nascosta nell’animo umano e sempre bisognosa di contenimento, mediazione e pacificazione.
La nostalgia dell’origine.
La comprensione del mondo e dell’uomo attraverso l’analogia vitale
Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli, Alda Marini
CLICCA QUI per la relazione dell'evento - a cura di Paolo Greppi e Leonardo La Delfa
Libro: M. Breno, D. Frigoli, La nostalgia delle origini. La comprensione del mondo e dell’uomo attraverso la simbolica vitale, Independently published, Milano, 2024.
***
I Volti dell’Anima: Oltre il mito della ragione
Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli, Alda Marini
CLICCA QUI per la relazione dell'evento - a cura di Paolo Greppi e Leonardo La Delfa
.Libro: D. Frigoli, I Volti dell’Anima. Oltre il mito della ragione, Independently published, Milano, 2024.
***
Nekyia. Il conflitto dell'anima nel suo percorso di individuazione
Aurelio Sugliani
CLICCA QUI per la relazione dell'evento - a cura di Paolo Greppi e Leonardo La Delfa
Libro: A. Sugliani, Nekyia. Sentieri di conoscenza, Independently published, Milano, 2022
***
In difesa di Astianatte, per una forza capace di proteggere la vita
Giorgio Cavallari, Simona Gazzotti, Diego Frigoli, Alda Marini
CLICCA QUI per la relazione dell'evento - a cura di Paolo Greppi e Leonardo La Delfa
Libro: G. Cavallari, S. Gazzotti: In difesa di Astianatte, per una forza capace di proteggere la vita, Vivarium, Milano 2024