Home News BookCity 2024

BookCity 2024

novembre 2024

BookCity 2024

Anche quest'anno Aneb sarà presente a BookCity con i seguenti eventi gratuiti:

domenica 17 novembre - ONLINE
ore 10.00 

La nostalgia dell’origine.
La comprensione del mondo e dell’uomo attraverso l’analogia vitale

Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli, Alda Marini

Questa opera a due mani vuole esplorare, attraverso varie riflessioni, la “logica vitale” che da sempre ha ispirato la relazione Uomo-Natura, mediata dal linguaggio degli archetipi, costituito dal simbolo e dall’analogia. Un tempo gli uomini ascoltavano la voce della natura, la sentivano animata dal divino, e la loro mente aveva il privilegio di accostarsi all’essenza delle cose comportando la capacità di aprirsi a loro “poeticamente”. L’attuale desacralizzato rapporto dell’uomo con la natura ha reso la terra un luogo brutto, degradato, insano, in cui tutto è possesso vorace, senza che la voce della “grazia” sia ancora udibile. L’ermeneutica ecobiopsicologica, che si appoggia sul simbolo e l’analogia, può favorire al “panorama” del mondo e dell’uomo la riscoperta della creatività primigenia della nascita della coscienza descritta da Bachelard come “spirito d’infanzia”, per alludere alla possibilità di ritrovare quelle rêveries che appartengono alla poetica degli archetipi.

Libro: M. Breno, D. Frigoli, La nostalgia delle origini. La comprensione del mondo e dell’uomo attraverso la simbolica vitale, Independently published, Milano, 2024.

clicca qui per partecipare online

***

domenica 17 novembre - ONLINE
ore 11.00

I Volti dell’Anima: Oltre il mito della ragione

Mara Breno, Giorgio Cavallari, Diego Frigoli, Alda Marini

La nostra epoca, al di là della maggiore libertà sessuale concessa, rende le turbe psicopatologiche che riscontriamo derivate da un’aggressività eccessiva, mal controllata, come testimoniano gli eventi drammatici della vita quotidiana. Quando è repressa e persino negata, questa aggressività diviene l’origine di stati depressivi, di crisi di identità, sino a comportamenti estremi come accade nei borderline o nei gravi narcisismi. Questi disturbi sono il male del secolo, ed esprimono un’ansia di vivere cui non è estraneo il potente influsso delle condizioni sociali, economiche e politiche. Di fronte a questi conflitti occorre fornire la possibilità di installare un sentimento di sicurezza, tramite un lavoro psicoterapico che sia in grado di operare a più livelli, attivando le forze capaci di trasformare il dolore del corpo e dell’anima in nuove certezze, rendendo nuovamente capace di fiducia e di amore un essere che si è rinchiuso dolorosamente e violentemente nel rifiuto.

Libro: D. Frigoli, I Volti dell’Anima. Oltre il mito della ragione, Independently published, Milano, 2024.

clicca qui per partecipare online

***

domenica 17 novembre - ONLINE
ore 12.00

Nekyia. Il conflitto dell'anima nel suo percorso di individuazione

Aurelio Sugliani, Claudio Pavolini

L’evento sarà introdotto da un breve commento musicale di Bach (a cura del Maestro C. Pavolini) a cui seguirà una disamina, con l’utilizzo di slide, di un testo che è la preziosa testimonianza quanto il racconto di un’esperienza “limite” di chi, trascendendo la propria biografia personale e le contingenze mondane, si è inoltrato in una dimensione “numinosa” dove vigono le leggi dell’Archetipo. Questa esperienza, attraverso continue rêverie, ha portato a quella dinamica psichica definita da Jung “l’introversione della mente cosciente negli strati più profondi della psiche incosciente”. Le immagini evocate nello stato trasognante delle rêverie hanno fatto emergere quei contenuti archetipici che sussumono ogni divenire personale e collettivo e che ci aprono al tema di una possibile libertà e al compimento del proprio destino. Ampio spazio verrà dedicato alle suggestioni evocate e ai possibili significati sottesi alle immagini presentate.

Libro: A. Sugliani, Nekyia. Sentieri di conoscenza, Independently published, Milano, 2022

clicca qui per partecipare online

***

EVENTO IN PRESENZA
presso il PIME
Pontificio Istituto Missioni Estere
via Mosè Bianchi, 94 - Milano

sala "Girardi"
 

domenica 17 novembre - ore 16.30
fino a esaurimento posti

In difesa di Astianatte, per una forza capace di proteggere la vita

Giorgio Cavallari, Simona Gazzotti, Diego Frigoli, Alda Marini 

L’evento sarà introdotto dalla lettura recitata di un brano de “Le troiane” di Euripide a fronte di un’immagine significativa che avvicina i bambini alla guerra. Poi Alda Marini introdurrà l’evento mettendo a fuoco, nella cornice di Bookcity 2024 che ha come tema “Guerra e Pace”, la sofferenza di una particolare categoria di “vittime” della guerra: bambine, bambini, esseri umani in età evolutiva. Nel testo presentato gli autori parlano di una vittima immaginaria di un evento bellico immaginario, la guerra di Troia. Astianatte è figlio dell’eroe Ettore e nipote di Priamo, re di Troia: Ulisse decide che l’ultimo sopravvissuto della dinastia nemica, anche se si tratta di un bambino indifeso, è “pericoloso”: da lui potrebbe nascere una nuova stirpe di troiani. Vi è una sola soluzione, ucciderlo, e infatti Astianatte verrà gettato dalle mura di Troia sotto gli occhi impotenti della madre. Astianatte non è mai esistito, ma la sua vicenda tragica, raccontata dal greco Euripide e dal romano Seneca, ci “parla” del dolore e del destino di molte bambine e bambini “veri” vittime di guerre “vere”. Nel dialogo con gli altri protagonisti dell’evento gli autori proporranno, “in difesa” dei soggetti in età evolutiva vittime di guerre, conflitti e situazioni traumatiche provocate dagli adulti, il coraggioso ricorso ad una forza capace non di distruggere ma di proteggere la vita, e in particolare quella di soggetti più fragili. Si tratta di quella “forza” che Spinoza definì con il termine conatus conservandi.

Libro: G. Cavallari, S. Gazzotti: In difesa di Astianatte, per una forza capace di proteggere la vita, Vivarium, Milano 2024

clicca qui per informazioni