Home News Immaginari della tecnoscienza. Un convegno interuniversitario

Immaginari della tecnoscienza. Un convegno interuniversitario

17 ottobre 2024

Immaginari della tecnoscienza. Un convegno interuniversitario

Aneb sarà presente dal 15 al 19 ottobre 2024 al convegno interuniversitario dal titolo Immaginari della Tecnoscienza. Narrazioni, potere, società organizzato dal Centro Insubre di Studi Politici (CISP) dell’Università degli Studi dell’Insubria e dai Dipartimenti di Studi Umanistici e di Comunicazione Arti e Media dell’Università IULM, in collaborazione con il Centre de Recherches Internationales sur l’Imaginaire (Cri2i).

Il convegno, che si svolgerà in tre lingue (italiano, francese, inglese), mira a promuovere una riflessione critica sull'evoluzione del rapporto uomo-macchina, attraverso una modellizzazione consapevole delle tecnologie cognitive e sociali. Se ne analizzeranno le influenze socioculturali e politiche, favorendo un’interazione etica tra uomo e macchina, che miri a superare narrazioni tecnofile e tecnofobe.
Il convegno, dopo una sezione dedicata ai contributi di giovani ricercatori emergenti nelle giornate del 15 e 16 ottobre, avrà il suo inizio ufficiale il 17 ottobre per proseguire fino al 19 ottobre.

È un piacere comunicare che giovedì 17 ottobre nell’ambito del panel di apertura dedicato al tema Tecnoscienze e libertà (09.30 – 11.15), la Dr.ssa Alessandra Bracci parteciperà con una relazione dal titolo Dalla tirannia della tecnologia alla libertà della coscienza di cui riportiamo il relativo abstract qui di seguito.

«La nostra epoca è assai curiosa: da un lato una scienza e una tecnica sempre più avanzate danno il senso di un illusorio dominio sulla vita; dall’altra, mai come in questo momento, l’uomo vive un’esperienza di estraniazione della propria soggettività per non dire di alienazione da tutto ciò che è naturale e vitale. Proprio come nel 1972 il Club of Rome ci indicò, in The Limits to Growth, la contraddizione tra risorse finite e crescita infinita, oggi apprendiamo un’altra contraddizione tra la risorsa limitata dell'attenzione umana e l'infinita fame di dominio globale che i “Padroni del Vapore” perseguono con il costante progresso tecnologico nei più diversi ambiti. La tirannia della tecnologia trasforma le nostre menti e i nostri comportamenti in estensioni di algoritmi generati dall’intelligenza artificiale che sono al di fuori della nostra consapevolezza, delineando uno scenario allarmante che sta emergendo intorno a noi, tra di noi e dentro di noi. La vera domanda che muove questo lavoro va direttamente alla radice della questione: chi siamo come esseri umani? Viviamo in un contesto in cui veniamo indotti a pensare di essere come “macchine”, che il nostro cervello lavora come un “computer”, che il nostro corpo è come un assemblaggio di ingranaggi… Fintanto che non capiamo che la coscienza ci distingue dalla tecnologia, fintanto che non riusciamo a cogliere la nostra natura archetipica, non potremo mai trovare la soluzione al problema, non potremo mai attingere alla Intelligenza Vitale “in noi” poiché costantemente dipendenti dalla Intelligenza Artificiale “fuori di noi”. È necessario, tanto nella teoria quanto nella pratica, aprirsi ad una radicale trasformazione delle coscienze umane, liberarsi dai vecchi paradigmi riduzionistici, meccanicistici, militaristici orientati al dominio dell’ambiente e del prossimo, verso aspetti studiati dalla epistemologia della scienza della complessità. Solo in questo modo saremo in grado di creare una tecnologia animata da un’intenzione di qualità volta a potenziare la creatività, l’azione e la prosperità dell’essere umano e dell'intera Rete della Vita».

Date e luoghi:

15 ottobre – IULM, via Carlo Bo 1, Milano – Aula Seminari
16 - 17 - 18 ottobre – Università degli Studi dell’Insubria, via M. E. Bossi 5, Como – Sala Riunioni
19 ottobre – IULM, via Carlo Bo 1, Milano – Aula 612 e Aula dei 146.

Per la partecipazione online di seguito si segnalano i vari collegamenti:

15 ottobre
https://go.iulm.it/immaginitecnoscienza2024

16-17-18 ottobre 
<https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_YjYzMGI0MzktM2Q0ZC00OGZkLWFhNTAtM2E2MTk2ODVlMDgx%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%229252ed8b-dffc-401c-86ca-6237da9991fa%22%2c%22Oid%22%3a%22c86d3941-03e3-4c89-9d1c-f6f005be2a71%22%7d>

ID riunione: 374 018 697 013
Passcode: ChcuPf

19 ottobre
https://go.iulm.it/immaginitecnoscienza2024
 

Clicca qui per    informazioni   -   programma   -   locandina

Per chi fosse interessato è possibile partecipare sia in presenza che online.

Info: technoscienceconference2024@gmail.com