Home News L'Albero della Vita

L'Albero della Vita

14 ottobre 2019

L'Albero della Vita

L’uomo è sempre più devoto all’immagine, assorbita preconfezionata, poco elaborata e che finisce per incapsularlo in modalità adesive e non autentiche, che generano costrizione e sofferenza. Questo lo porta a sviluppare reazioni disarmoniche nella propria esistenza che riguardano sia il corpo che la mente. L’obiettivo che ci proponiamo con questo progetto è di partire da lì, dall’immagine, dalle storie raccontate nella produzione filmica, adeguatamente scelte per mirare temi specifici da noi ritenuti importanti, aiutando poi i partecipanti a confrontarsi con essi in modo interattivo e consapevole, con la presenza di esperti. È stato scelto come titolo L’albero della vita in quanto simbolo molto potente.
L’albero esprime l’armonia che è possibile raggiungere rispettando la proporzione fra chioma e radici, consapevoli che il nutrimento viene dalla terra, dal basso, da ciò che è concreto, ma che questo contiene la possibilità di salire verso l’alto, nella dimensione aerea e spirituale. Dalla dimensione verticale l’energia si espande alla dimensione orizzontale, nei rami, si sviluppa e si arricchisce nelle foglie, nei frutti e poi nuovamente da queste i semi portano a creare nuove piante. È un po’ una metafora della vita, presente in molti miti e religioni, e anche dentro di
noi come dimensione archetipica. Quindi non proponiamo uno dei consueti cineforum ma un momento di studio, lavoro interiore per una crescita della consapevolezza, che si nutre di immagini, stati d’animo, sentimenti, sensazioni. L’ottica integrata che muove questa iniziativa si nutre dell’approccio psicosomatico ecobiopsicologico.

PROGRAMMA:

1. LA VITA IN SALUTE E IN MALATTIA  - 26 settembre 2019, Ore 20.45
Un medico, un uomo. Titolo originale The doctor. Drammatico, USA 1991.
Un film di Randa Haines. Con William Hurt, Christine Lahti, Ken Lerner, Wendy Crewson, Mandy Patinkin.
Introduzione di Alda Marini, Psicoanalista junghiana, Psicosomatista.

2. I PASSI DELLA VITA NON PORTANO ALLA META, LO SCACCO DELL’ EVOLUZIONE, LE DIPENDENZE - 17 Ottobre 2019. Ore 20.45
Christiane F. - noi i ragazzi dello zoo di Berlino - Titolo originale: Christiane F. wir Kinder von Bahnhof Zoo. Genere Drammatico, Germania, 1981.
Regia di Uli Edel. Un film con Natja Brunc khorst, Thomas Haustein,Jens Kuphal, David Bowie, Rainer Woelk, Jan Georg Effler. Cast completo
Introduzione di Sonia Ammesso, Psicologa - Psicoterapeuta, esperta in dipendenze.

Ingresso libero per gli iscritti alla biblioteca R. Camerani di Cassina de’ Pecchi.
È possibile iscriversi contestualmente gratuitamente