Home News Materia Prima - La Ruota della Vita

Materia Prima - La Ruota della Vita

Dicembre 2020

Materia Prima - La Ruota della Vita

Numero XX – Dicembre 2020 – Anno X

Editoriale
a cura di Giorgio Cavallari e Alessandra Bracci*

A pochi passi dallo scoccare di un nuovo anno, di un nuovo ciclo, di un nuovo viaggio… ci poniamo in quel luogo che esiste fra un tempo che finisce e un tempo che inizia, in quel luogo ove regna l’assoluto silenzio che, per un istante, attende… è in quel luogo che invitiamo il Lettore di Materia Prima ad unirsi a noi per festeggiare nell’anno 2020 del mese di dicembre (dal latino decem sta a significare dieci, era infatti il decimo mese del calendario romano) i nostri 10 anni di pubblicazione e 20 numeri realizzati. Una numerica che si srotola come se fosse un gioco, come fossero dadi dalle molteplici facce che al lancio mostrano una sequenza ripetitiva e, volendo abbandonare l’uso puramente «quantitativo» del numero ci apriamo alla scoperta del suo valore «qualitativo» e della sua logica vitale.
Dieci anni di pubblicazione, dunque, che hanno attinto alla cultura dei tempi che li hanno preceduti, ed hanno dato voce ad un presente intellettualmente fervido e fecondo, capace a sua volta di aprire verso un futuro che sarà necessariamente ricco di problematiche, ma anche di potenzialità. Chi ha scritto su Materia Prima (molti, fra gli Autori, sono giovani) ha inteso aprire una “porta” verso il futuro, animato da una speranza “pensosa” e mai ingenua. Quella speranza che Franz Rosenzweig, concludendo la sua opera fondamentale “La stella della redenzione", ha espresso con la metafora della apertura di una porta: «Verso che cosa si aprono allora i battenti di questa porta? Non lo sai? Verso la vita». Mossi allora dall’esigenza di cogliere le trame nascoste della vita, incontriamo l’antico gioco dei tarocchi che secondo una leggenda sarebbero il disperso libro di Toth, scrigno della più pura e segreta dottrina degli Egizi. Le immagini, senza commenti, disegnate sulle carte, apparvero ad Antoine Court de Gébelin che penetrò, con il suo sguardo intuitivo, la realtà profonda e simbolica di quel “libro muto”, di quel “gioco muto” capace di «abbracciare tutto l’Universo e quindi tutti gli stati in cui può esprimersi la vita dell’Uomo». Ed è così che imitando le antiche scienze delle interrogationes, emergono due valori: X la Ruota della Fortuna e XX il Risveglio (pur riportando la scritta “il Giudizio”, l’arcano XX dei tarocchi corrisponde alla scena in cui l’angelo suona la tromba per ridestare i morti dai loro sepolcri). Non si intende in questa sede immergerci nelle complesse sfumature connesse a queste tavole, rimandando in tal senso a testi che ne hanno ampiamente approfondito i differenti risvolti, quanto piuttosto trarne un messaggio di sintesi per questa nostra fase di passaggio.
Nel ricordare l’impegno e l’entusiasmo di tutti coloro che hanno contribuito e contribuiscono con la loro preziosa creatività alla realizzazione di Materia Prima, non possiamo che riconoscere l’idea della potenzialità tradotta in atto, di un Io che certamente presiede al “fare”, ma ove la sua capacità di consapevolezza esprime l’azione responsabile illuminata dalla coscienza. Un “fare” che è sempre stato rispettoso del ritmo della vita, della “ruota che gira”, della necessità di chiudere cicli per riaprirne altri, nonché dell’essenza propria di ciascun individuo. Il “suono della tromba” è una chiamata all’individuazione, un invito a non dimenticarsi di se stessi, a non trascurare la propria missione individuativa, per ritrovare nella sincronicità degli eventi la traccia del proprio destino.
Per questo motivo, rinnoviamo il nostro più sincero ringraziamento a tutto lo Staff, agli Autori e ai nostri Lettori augurando di poter andare oltre le parole scritte per seguire la propria via infallibile, rappresentata, per tutti i cavalieri erranti, immersi nella tensione della ricerca della «consapevolezza», dal mantenersi in tutta umiltà sempre Fedeli d’Amore. “Erranti” per le vie affascinanti del sapere, sia scientifico che umanistico, sono stati e sono i Lettori e gli Autori di Materia Prima, fra loro da sempre in dialogo autentico e appassionato.

Clicca qui per leggere la rivista

Giorgio Cavallari – Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Generale ANEB, Direttore Scientifico Istituto di Psicoterapia ANEB e Responsabile Scientifico area editoriale ANEB.

Alessandra Bracci – Manager presso una multinazionale automotive e vincitrice di premi nazionali ed internazionali nel marketing. Responsabile area editoriale ANEB. Capo Redattore della rivista MATERIA PRIMA. Autrice di pubblicazioni in ambito sc