Home News Psicoterapia on-line: una nuova frontiera?

Psicoterapia on-line: una nuova frontiera?

25 gennaio 2019

Psicoterapia on-line: una nuova frontiera?

La materia è spirito che
si muove abbastanza  
lentamente da poter essere visto
P. Teillhard de Chardin

 

La psicoterapia on line, con le diverse modalità tecnologiche, si sta diffondendo sempre di più, soprattutto fra i giovani psicologi, e viene oggi praticata come forma alternativa a quella che ormai dobbiamo definire la psicoterapia ‘classica’.
Nata come modalità contingente, quando la lontananza temporanea impediva di vedersi di persona, sta qualificandosi come metodica indipendente acquisendo una propria dignità terapeutica.
Data la complessità del tema la cui riflessione è agli esordi, la giornata vedrà approfondimenti socio-antropologici, teorico-clinici e esemplificazioni di casi trattati. Verranno inoltre riportati i risultati di ricerche effettuate sull’efficacia terapeutica della psicoterapia on line.
A partire da osservazioni sulle attuali modalità di comunicazione e da riflessioni sulle nuove solitudini, entreremo nel merito del rapporto terapeuta-paziente, sottolineando dinamiche transferali-controtransferali e i cambiamenti che le sedute tramite Skype o altri mezzi inducono.
Il seminario vedrà gli interventi di più terapeuti per una riflessione a più voci allo scopo di delineare un setting possibile in un’ottica ecobiopsicologica. Verranno  valutate portata ed implicazioni di questa modalità terapeutica che dematerializza i protagonisti della terapia e la stessa stanza d’analisi.

Ideazione e coordinamento della giornata: Alda Marini

Relatori:
Alda Marini, psicoterapeuta, psicologo analista (CIPA, IAAP), esperta in psicosomatica (ANEB), docente responsabile di materia e supervisore (ANEB, CIPA), responsabile dei contatti con le istituzioni scientifiche e la rete interdiciplinare per ANEB. Gruppoanalista e terapeuta della coppia.
Mariolina Graziosi, psicoanalista junghiana (ARPA, segretaria della sez. milanese, IGAP, IAAP), docente di sociologia presso l’Università degli Studi di Milano. Autrice di numerosi saggi psicanalitici e sociologici.
Valentina Rossato, Psicologa- Psicoterapeuta, specializzata presso ANEB, counselor psicosomatico (IPSI) ed esperta nell’uso di tecniche di rilassamento e ipnosi (Ass. Pro.Me.Te.O, Milano). Consulente sessuale (A.I.S.P.A.)
Alessandra Santangelo, Psicologa-Psicoterapeuta, specializzata presso ANEB, terapeuta EMDR, consulente presso l’Ospedale di Sesto S. G. nella terapia di adulti ed adolescenti, segue gruppi di puerpere del corso di preparazione alla nascita. 

Scarica il modulo di iscrizione