Home Sulle orme della vita

Sulle orme della vita

MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Numero XXIII - Dicembre 2023 - Anno XIII

Sulle orme della vita: riflessioni e prospettive sulla supervisione ecobiopsicologica in gruppo di Sara Carretta e Costanza Ratti

>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 33-45 <<<

Le supervisioni di gruppo dell’Istituto Aneb, condotte con il metodo ecobiopsicologico, danno alle terapeute/autrici lo spunto per approfondire alcuni aspetti della clinica ecobiopsicologica, restituita in questo articolo, come esperienza vissuta, nella quale si integrano i costrutti teorici, i vissuti emotivi, la soggettività del paziente e del terapeuta, i sentimenti sottili che informano l’atmosfera nella stanza di terapia. L’intento sarà quello di introdurre le peculiarità del metodo ecobiopsicologico, profondamente ispirate dalle caratteristiche del fenomeno “Vita”, per poi osservare come esse si possono declinare nella clinica e nello svolgimento delle supervisioni. L’articolo offre una visione sintetica d’insieme, frutto della viva voce delle autrici/terapeute in dialogo con il gruppo e con il supervisore e delinea la possibilità di un percorso individuativo/trasformativo per i pazienti in cura, ma anche per i terapeuti che si aprono a questo tipo di esperienza e per il gruppo stesso.

AUTRICI: Sara Carretta – Psicologa e Psicoterapeuta ANEB, terapeuta EMDR, in formazione continua presso la Scuola di Supervisione dell’Istituto ANEB. Curatrice area social ANEB e collaboratrice della rivista MATERIA PRIMA.

Costanza Ratti – Psicologa e psicoterapeuta ANEB, in formazione continua presso la Scuola di Supervisione dell’Istituto ANEB, Responsabile dell’area News Istituto ANEB; Phd in Antropologia ed Epistemologia della complessità.