MATERIA PRIMA – Rivista di psicosomatica ecobiopsicologica
Le maschere dell’Anima
Numero XXIV - Dicembre 2024 - Anno XIV
Tattoo ovvero le memorie sulla pelle
di Aurelio Sugliani
>>> Leggi l’articolo completo qui pp. 50-59 <<<
I tattoo sono diventati un fenomeno di costume che attraversa tutte le categorie sociali, senza differenze di genere e di età. Proprio perché tale, l’articolo cerca di indagare i possibili moventi di questa modalità di incidere la pelle con disegni, cicatrici e segni vari facendone prima un breve excursus storico, per poi affrontare il tema sotto la lente psicoanalitica. Riprendendo le riflessioni di alcuni autori – Bick, Anzieu, Lemma – che hanno indagato in modo esteso il rapporto tra la dimensione somatica della pelle e i suoi correlati psicologici, l’articolo evidenzia quanto i tatuaggi e i loro derivati (piercing, branding, ecc.), quando attuati in modo estremo ed esteso, rinviino a dei precisi conflitti intrapsichici e intersoggettivi. Si evidenzia ulteriormente come in un contesto, in un universo deprivato di ogni elemento simbolico, questa modalità espressiva si riduce a semplice “segno” che riflette collettivamente la perdita del senso della comunità e amplifica elementi di tipo narcisistico, perdendo in questo modo la possibilità di trovare una vera ed autentica via per il proprio percorso di individuazione.
References
Anzieu, D., (2005), L' Io-pelle. Roma: Borla.
Bibbia di Gerusalemme, (2011). Bologna: EDB.
Bick, E., (1968), L’esperienza della pelle nelle prime relazioni oggettuali, in Bonamino, V., Iaccarino, B., (a cura di), (1989), L’osservazione diretta del bambino. Torino: Boringhieri.
Castellanos, N., (2022). Neuroscienza del corpo. Milano: Ponte delle Grazie.
Freud, S., (1923). L’Io e l’Es. Torino: Bollati Boringhieri.
Freud, S., (1986). Al di là del principio del piacere, in Opere, Vol. IX. Torino: Bollati Boringhieri.
Freud S.. (1978), Metapsicologia, Torino, Bollati Boringhieri
Frigoli, D., (2019). I sogni dell'anima e i miti del corpo. Roma: Magi
Lemma, A., (2011). Sotto la pelle. Psicoanalisi delle modificazioni corporee. Milano: Raffaello Cortina.
Le Breton, D., (2013). Il tatuaggio. Madrid: Casimiro.
Le Breton, D., (2018). La pelle e la traccia. Le ferite del sé. Roma: Meltemi.
Lévi-Strauss, C., (1960). Tristi tropici. Milano: Il Saggiatore.
Melville, H., (1996). Moby Dick. Milano: Garzanti.
Niola, M., (2012). Miti d’oggi. Milano: Bompiani.
Johansson, R.S., Trulsson, M., Olsson, K.Å., Westberg, K.G., (1988). Mechanoreceptor activity from the human face and oral mucosa. Experimental brain research, 72(1), 204-208. DOI: 10.1007/BF00248518
Tuulari, J.J., Scheinin, N.M., Lehtola, S., Merisaari, H., Saunavaara, J., Parkkola, R., Björnsdotter, M., (2019). Neural correlates of gentle skin stroking in early infancy. Developmental cognitive neuroscience, 35, 36-41. DOI: 10.1016/j.dcn.2017.10.004
AUTORE: Aurelio Sugliani – Psicologo. Responsabile Gestione Sistemi informatici e Area web ANEB. Collaboratore di Materia Prima. Autore dei libri Tex Willer. Tra mito e archetipo, Nekyia: sentieri di conoscenza, Voci, racconti e narrazioni del corpo, Le relazioni nel mondo digitale.